CONTATTI

App MoBI al Locali Birrari

Con l’App ai locali birrari di MoBI potrai individuare ovunque ti trovi in Italia un pub, ristorante, beershop, taproom in cui poter trovare birra di qualità. Ogni locale è stato da noi visitato e recensito!

 

SCARICA L’APP:

Per i telefoni Android: rintracciala sul Playstore, cercando ad esempio “locali birrari” o vai a questo indirizzo.

Per i telefoni iOS altri telefoni abbiamo realizzato una Web App disponibile su www.guidamobi.it

 

L’App è GRATUITA per i soli associati MoBI previo accesso con i propri dati  e password. Per chi non è associato o non ha effettuato l’accesso, l’App funziona in versione “demo”, con tutte le funzionalità attive ma con un numero molto limitato di locali.

 

APP AI LOCALI BIRRARI

La Guida MoBI ai Locali Birrari è il frutto del lavoro collettivo di decine appassionati che nell’ambito della nostra associazione hanno finora visitato, valutato, recensito e raccolto i dati di  oltre 800 locali; decine di altri sono stati esaminati e scartati.  Questi collaboratori, molti dei quali “beer hunter” di lungo corso, hanno lavorato – e continuano a farlo -a titolo volontario e in incognito, con un forte spirito di squadra, dividendosi i compiti e prendendosi delle responsabilità, per ottenere una guida che soddisfacesse anzitutto le proprie aspirazione nella ricerca della birra di qualità.

L’inserimento dei locali è totalmente gratuito – spesso all’insaputa dei titolari stessi  – ed è basato esclusivamente sui “meriti birrari” :  ottima atmosfera e cucina curata possono aiutare un pub a ottenere una recensione più favorevole, ma non bastano per l’inserimento se poi l’offerta birraria limitata ai soliti prodotti commerciali. Il destinatario di questa guida è il beer-hunter in cerca di nuove scoperte o l’appassionato che trovandosi in una particolare zona non voglia rinunciare a una buona birra artigianale.

Infine, tutti (salvo alcune, rarissime, eccezioni) i luoghi presenti nella Guida sono stati visitati dai collaboratori prima di scriverne la descrizione. Niente informazioni di seconda mano, cercate su internet o per interviste telefoniche. Questo può in qualche caso limitare o per lo meno ritardare l’inserimento di un locale ma garantisce la qulaità della selezione.

 

La Guida, disponibile come App Android e web mobile-compatibile, è in costante aggiornamento, ma data la rapida evoluzione del panorama birrario nazionale è possibile che alcune informazioni siano obsolete o che manchino locali meritevoli: ogni segnalazione è benvenuta!

 

La Guida è stata realizzata anche in forma cartacea, in vendita  nelle maggiori librerie sia convenzionali che online, ed è stata disponbile gratuitamente per gli associati MoBI fino al 2015.

 

Collabora anche tu a questa Guida!

La Guida, disponibile come App Android e web mobile-compatibile, è in costante aggiornamento, ma data la rapida evoluzione del panorama birrario nazionale è possibile che alcune informazioni siano obsolete o che manchino locali meritevoli: ogni segnalazione è benvenuta!

 

Se vuoi segnalare eventuali errori o aggiornamenti riguardanti i locali già presenti in questa Guida, o segnalare un locale non presente in questa guida ma che ritieni idoneo per la qualità dell’offerta birraria, scrivi a segnalazioni@localibirrari.it. Il team editoriale valuterà la correttezza delle informazioni, e nel caso di nuova segnalazione visiterà il locale (se non già fatto nel passato recente) e valuterà il suo inserimento.

 

Se vuoi collaborare più attivamente alla redazione della Guida, contattaci all’indirizzo info@localibirrari.it, descrivendoci la tua esperienza e disponibilità, e ti forniremo tutti i dettagli per un possibile inserimento nel gruppo di lavoro. L’associazione a MoBi non è strettamente necessaria ma decisamente consigliata!


NOTE E SPIEGAZIONI

Tipologia

Per comodità, nelle mappe e negli elenchi, i locali sono suddivisi  in quattro ampie categorie:

PUB comprende tutti quei locali orientati principalmente alla mescita di birra, con o senza un’offerta gastronomica, dai pub veri e propri, ai brewpub ai semplici bar.

BEERSHOP comprendi i beershop veri e propri, enoteche, gastronomie e GDO.

RISTORANTI e PIZZERIE

L’esatta tipologia del locale è riportata visulizzandone i dettagli

Note:

Per brewpub si intende un locale con produzione propria, al suo interno o nelle immediate vicinanze.

Per pub di un birrificio  si intende un locale che offre esclusivamente o in prevalenza le birre di un birrificio, di cui è il principale o unico riferimento, in genere di proprietà del birrificio stesso; la taproom è un locale di mescita senza offerta culinaria situato all’interno di un birrificio. Per questi locali il criterio di inclusione

riguarda solo la qualità delle birre: non tutti i brewpub sono quindi stati inclusi in questa guida ma solo quelli che hanno dato garanzia in questo senso.

Con beershop con mescita abbiamo indicato quegli esercizi che pur essendo orientati prevalentemente all’asporto danno la possibilità di degustare in loco almeno una parte delle birre,  alla spina o anche in bottiglie, tenute in fresco e servite dal gestore a bicchiere. I negozi con mescita “fai-da-te”, con le bottiglie stappate dal cliente stesso e consumate in bicchieri di plastica sono stati classificati come normali  beershop.

 

Valutazione

Non abbiamo ritenuto di  attribuire voti o stellette. Abbiamo  comunque evidenziato come Top MoBI quei locali di rilievo nazionale per ampiezza e qualità e rotazione della selezione, competenza e qualità nel servizio, adeguatezza dei prezzi e propensione e capacità nel diffondere la cultura birrara.

Nella guida abbiamo inserito anche alcuni locali che pur non rispettando rigorosamente i criteri di ampiezza di selezione generalmente richiesti, sono comunque vicini a questo limite e interessanti per offerta gastronomica, tipologia di locale, situazione o altre peculiarità

 

Prezzi

Si sono individuate tre larghe fasce di prezzi indicativi, riguardanti esclusivamente l’offerta birraria. I locali considerati economici sono quelli che per la gran parte della loro offerta hanno prezzi sensibilmente inferiori alla media. Quelli “costosi” hanno prezzi che abbiamo ritenuto alti rispetto alla media; non is tratta di  note di merito o demerito ma servono al lettore per avere un’idea di quello che lo aspetta