CONTATTI

Campionato Italiano Homebrewing

u4

Dal 2011 MoBI organizza il Campionato Nazionale Homebrewing dedicato a tutti gli homebrewer che vogliono mettersi alla prova e ottenere al tempo stesso un giudizio obiettivo della propria birra da parte di giudici esperti. Dalla prima edizione sono centinaia gli HB che hanno partecipato almeno una volta al nostro campionato e varie migliaia le birre iscritte e giudicate. Il campionato MoBI è ad oggi il più grande concorso dedicato ad Hombrewer in Italia e tra le più grandi in Europa.

Il Campionato Nazionale Homebrewing è organizzato a tappe, una decina circa per ogni edizione. Ogni HB può iscrivere le proprie birre ad una come a tutte le tappe senza limitazioni. In base ai risultati conseguiti dall’homebrewer ad ogni tappa verranno assegnati dei punti che contribuiranno a scalare la classifica del campionato. Si veda il regolamento del campionato per maggiori e più puntuali dettagli.

 


 

Un po' di informazioni utili

 

Modalità di giudizio

Le birre iscritte verranno divise in funzione dello stile di appartenenza in macrocategorie (esempio: stili tedeschi, stili belgi, birre acide ecc). Il presidente di giuria assegnerà la degustazione di tali macrocategorie ai giudici facenti parte della giuria in modo tale che ogni birra riceva almeno 2 giudizi da 2 differenti giudici. Allo scopo i membri della giuria vengono divisi in sottogiurie da almeno 2 elementi che si occuperanno della degustazione delle sopracitate macrocategorie. Ogni sottogiuria compilerà la scheda di degustazione ufficiale del campionato MoBI e deciderà di portare nella fase finale solo le migliori birre della propria macrocategoria (normalmente le migliori 2).

Nella fase finale di giudizio tutti i giudici riuniti, o parte di essi, si riuniscono per degustare le birre finaliste e decretare la classifica finale.

Per maggiori informazioni sulle modalità di giudizio scarica il Vademecum delle giurie.

 

La scheda

La scheda di giudizio è in cinquantesimi (fa eccezione la scheda del concorso “guerra dei cloni” che è in settantesimi). La degustazione avviene di norma per stile e seguendo le linee guida agli stili del BJCP ultima edizione (salvo diversa indicazione). Puoi scaricare qui una copia della scheda da utilizzare per esercitarti a fare il giudice. Scarica la scheda a punti MoBI

 

La giuria

La giuria è composta da esperti giudici ma non solo. Per consentire al movimento di crescere è essenziale dare la possibilità a nuovi giudici di “far pratica”. Per tale motivo MoBI, previo assenso del presidente di giuria, si riserva il diritto di convocare giudici con minore esperienza. I giudici con minore esperienza saranno sempre e comunque in numero estremamente inferiore a giudici più esperti.

 

Premiazione e riconoscimenti

MoBI e gli sponsor del campionato offrono premi per ogni tappa e, ovviamente, al podio del campionato nazionale. Leggi il regolamento di ogni tappa per maggiori dettagli.

I premi/riconoscimenti verranno consegnati durante la fase di premiazione successiva alla conclusione dei lavori di giuria. Ove possibile, i premi verranno spediti agli HB non presenti di persona alla premiazione.

 

Risultati

I risultati enunciati durante la premiazione sono normalmente disponibili entro qualche giorno dal concorso mentre le schede compilate dai giudici saranno inviate ai partecipanti entro circa 1-2 settimane (a meno che il partecipante non l’abbia già ritirata di persona ala fine del concorso). Chiediamo sin da ora di avere pazienza se non dovessimo rispettare sempre tale tempistica dato che il lavoro richiesto per l’invio delle schede non è automatizzabile e richiede molto tempo.